Materie del servizio
A chi è rivolto
Requisiti per l'iscrizione
- essere elettore del Comune di Mantova
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado
- non avere superato il 75° anno di età
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
- non essere dipendente di aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale
- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni
Come fare
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno, all'ufficio Elettorale. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno e accettata resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato o emigrazione o perdita del diritto elettorale o superamento limiti di età.
Cosa serve
La richiesta di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio deve essere presentata con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:
- inoltrata online, previa autenticazione, tramite apposito portale
- inoltrata tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.mantova.it, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente - scarica il modulo di richiesta iscrizione
- presentata personalmente all'ufficio elettorale di via Frattini, 60 (2^ piano). La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente
Cosa si ottiene
Iscrizione o cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio
Tempi e scadenze
Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello di Brescia i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Brescia
Procedure collegate all'esito
Domanda di cancellazione
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare domanda di cancellazione dall'albo, all'ufficio elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:
- inoltrata online, previa autenticazione, tramite apposito portale
- inoltrata tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.mantova.it , allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente - scarica modulo Cancellazione Albo Presidenti di Seggio
- presentata personalmente all'Ufficio Elettorale di via Frattini, 60 (2^ piano). La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- inviata per posta, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente
Autenticazione
Tramite il portale dei Servizi Demografici del comune è possibile inoltrare, previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS, la richiesta di iscrizione o cancellazione all'Albo dei Presidenti di Seggio
Accedi al servizio
Costi
Nessuno
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 12:11