Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Come fare
PDC: Quando il permesso di costruire richiesto è in fase di emissione, all’utente viene inviato - con pec - l’avviso di rilascio che riporta la quantificazione del contributo di costruzione dovuto; qualora sia stato richiesto il pagamento rateizzato, l’avviso sarà accompagnato da un foglio (“cedolino”) riportante gli importi e le scadenze della rateizzazione.
SCIA: Nella comunicazione di conclusione del procedimento – inviata via pec - viene riportata anche la quantificazione del contributo di costruzione dovuto; qualora sia stato richiesto il pagamento rateizzato, la comunicazione sarà accompagnata da un foglio (“cedolino”) riportante gli importi e le scadenze della rateazione
Cosa serve
Pagamento del contributo di costruzione in due modalità
- Tramite bonifico bancario intestato a: “Tesoriere del Comune di Mantova” - (CONTO N. 90000X33, ABI 05696, CAB. 11500 – IBAN IT77G0569611500000090000X33), indicando nella causale il sottoconto n. 300 ed il P.G. della pratica ·
- ATTENZIONE: Ai sensi della Circolare Agenzia delle Entrate n. 3/E del 04/01/2011, il versamento del Contributo di Costruzione non deve essere assoggettato, da parte della banca ordinante, alla ritenuta d’acconto prevista invece per i pagamenti a soggetti privati relativamente alle ristrutturazioni edilizie. Fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, per evitare l'erronea applicazione della ritenuta d’acconto da parte della banca ordinante, nella motivazione del bonifico non va riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale, ma deve essere effettuato un bonifico ordinario generico, con causale “Contributo di costruzione – [numero protocollo pratica]”
- On-line, tramite il portale dei pagamenti del Comune di Mantova con PagoPA. l’attestazione di versamento dovrà essere trasmessa via pec all’indirizzo: suap@pec.comune.mantova.it
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'atto richiesto
Tempi e scadenze
30 gg
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Pagamento rateizzato: La rateizzazione del Contributo di costruzione dovuto viene concessa solamente a fronte della presentazione di idonea garanzia fidejussoria per l’importo rateizzato, maggiorato del 10% a copertura delle eventuali sanzioni per omesso/ritardato pagamento delle rate a scadenza - Vedi clausole e condizioni obbligatorie per la garanzia fidejussoria riportate al punto 7) possono essere rateizzati gli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, contributo per smaltimento rifiuti e contributo sul costo di costruzione, secondo le seguenti scadenze, - il 100% monetizzazione aree standard (se dovuto) va pagato prima dell’emissione del PDC o prima dell’efficacia della SCIA.
- 1^ rata - 60% del totale della somma degli oneri di urbanizzazione primaria, oneri di urbanizzazione secondaria e smaltimento rifiuti (se dovuto) – pagamento prima dell’emissione del permesso di costruire o dell’efficacia della SCIA
- 2^ rata - 50% del contributo sul costo di costruzione - pagamento entro 120 giorni dalla data di inizio dei lavori (da comunicarsi a questo Comune), che comunque dovrà avvenire entro 1 anno dalla data di emissione del permesso di costruire o dall’efficacia della SCIA;
- 3^ rata - 40% del totale della somma degli oneri di urbanizzazione primaria, oneri di urbanizzazione secondaria e smaltimento rifiuti (se dovuto) + interessi al tasso legale corrente maggiorati di un punto percentuale ai sensi della DCC 70/2017 “Regolamento comunale delle entrate”, calcolati per 18 mesi - pagamento entro 18 mesi dalla data del ritiro del permesso o dalla data di efficacia della SCIA e comunque prima della fine lavori se effettuata prima della scadenza della rata;
- 4^ rata - 50% del contributo sul costo di costruzione – pagamento contestuale alla comunicazione di ultimazione dei lavori, che comunque dovrà avvenire prima della scadenza di validità del titolo edilizio/abilitativo (tre anni dalla data di inizio lavori).
Alla data di comunicazione di ultimazione lavori tutte le rate dovranno essere saldate.
Nota: le eventuali rate del PDC o della SCIA in variante mantengono le stesse scadenze delle rate del PDC/SCIA d’origine (fermo restando la presentazione di polizza fidejussoria/fidejussione a copertura dell’importo da corrispondere – vedi sotto). I contenuti obbligatori delle garanzie fideiussorie per il pagamento rateizzato sono indicati nel paragrafo delle clausole
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 12:23