Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
La segnalazione è un canale di comunicazione diretta tra il cittadino e il Comune che consente di:
- segnalare al Comune fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritengano di interesse pubblico dell’Ente, intervenendo con un’azione di rimedio
- proporre suggerimenti sui servizi erogati dall’Ente.
Non sono considerate segnalazioni:
- le segnalazioni relative ad interessi personali o a problemi tra soggetti privati
- le richieste di informazione, anche se di carattere generale, che rientrano tra le attività ordinarie del Comune o di altri Enti territoriali. In questo caso le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail urp@comune.mantova.it per il Comune di Mantova oppure direttamente ad altro Ente territoriale, se di competenza dello stesso.
Come fare
E' necessario compilare l'apposita form .E’ possibile inviare la segnalazione anche attraverso l’App Municipium.
Cosa serve
Nella compilazione della form, è indispensabile indicare i propri dati, compilando inoltre tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) .
Nel campo “testo” è opportuno che la descrizione sia il più dettagliata possibile.
Facoltativo: E' possibile inserire file o immagini e geolocalizzare sulla mappa la posizione oggetto della segnalazione.
Dopo aver inserito tutte le informazioni premere il pulsante INVIA.
Cosa si ottiene
La segnalazione sarà presa in carico ed inviata al Settore competente per la sua risoluzione.
Il cittadino riceverà successivamente comunicazioni in merito al proseguo dell’iter della segnalazione, fino alla sua chiusura.
Tempi e scadenze
L'ufficio competente risponde entro il termine massimo di 30 giorni.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Gratuito
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 09:51