Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coniugi in stato di separazione personale annotato sull’atto di matrimonio e non ancora divorziati.
Descrizione
La riconciliazione dei coniugi è l'atto con cui una coppia separata decide di porre fine alla separazione e ripristinare la vita matrimoniale, sia con una dichiarazione congiunta formale all'ufficiale di stato civile sia con una condotta inequivocabile di coabitazione e ripresa della vita coniugale.
Come fare
Il modulo di richiesta riconciliazione, sottoscritto da entrambi i coniugi, può essere presentato:
- tramite pec all’indirizzo servizi.demografici@cert.comune.mantova.it firmato digitalmente da entrambi oppure firmato a mano con allegate copie dei documenti d’identità validi per entrambi
- tramite e-mail all'indirizzo stato.civile@comune.mantova.it seguendo le indicazioni del punto precedente
- personalmente all'Ufficio Matrimoni di via Frattini 60 (2^ piano) – previo appuntamento per prenotare lo sportello Stato Civile)
Cosa serve
Il modulo di richiesta sottoscritto digitalmente da entrambi gli sposi oppure a mano, allegando i rispettivi documenti d’identità.
Cosa si ottiene
La cessazione degli effetti della separazione.
Tempi e scadenze
L'Ufficiale dello stato civile, dopo aver ricevuto il modulo di cui sopra, verifica i requisiti e raccoglie l’eventuale documentazione necessaria. Fissa poi un appuntamento con entrambi i coniugi per la sottoscrizione dell’atto di riconciliazione.
La data di decorrenza della riconciliazione viene stabilita direttamente dai coniugi e indicata nel modulo di dichiarazione dati.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 15:13