Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte. L’atto di morte viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.
Il decesso, in caso di morte in abitazione è, generalmente resa dall’impresa funebre incaricata dai familiari.
Se, invece, la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura o altro tipo di istituto, dovrà essere il direttore dell’ospedale o casa di cura a trasmette un avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso.
Come fare
La dichiarazione di morte dovrà essere resa entro 24 ore davanti all’ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso.
Cosa serve
Per la redazione dell'atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.
Cosa si ottiene
L’ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione o l’avviso di morte, redigerà l’atto di morte e ne darà comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).
Una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di stato civile può rilasciare l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.
Tempi e scadenze
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte nel momento in cui il dichiarante si presenta a rendere la dichiarazione oppure dopo aver ricevuto l’avviso da parte del direttore dell’ospedale, casa di cura, ecc..
Procedure collegate all'esito
Attività di trasporto
E' svolta da ditte in possesso della necessaria autorizzazione all'esercizio dell'attività funebre e con le modalità previste dal regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Numero Verde Tea: 800.412.149
Costi
Per questo servizio non sono previsti costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 16:50