Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Toponomastica

Servizio attivo

Richiesta assegnazione civici e intitolazione spazi pubblici

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai soggetti interessati a richiedere l'assegnazione/revisione di un numero civico o l'intitolazione di uno spazio pubblico 

Municipium

Descrizione

L'Ufficio Toponomastica è accorpato all’unità operativa Anagrafe e si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti. Cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità, così come previsto dall'art. 42 e 43 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Ha inoltre il compito di intitolare piazze, piazzali, larghi, viali, vie, vicoli, parchi e giardini, ricordi permanenti (steli, lapidi) della città.
Si avvale, per la propria attività di una Commissione Consultiva, presieduta dal Sindaco o, per sua delega, dall'Assessore preposto.

Municipium

Come fare

I rispettivi moduli di richiesta, sottoscritti digitalmente o a mano con copia di un documento d'identità, devono essere inviati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

PEC servizi.demografici@cert.comune.mantova.it  oppure email anagrafe@comune.mantova.it 

Municipium

Cosa serve

Per richiedere l’assegnazione o la revisione di un civico:

  • Compilare il modulo e allegare copia della planimetria con indicazione degli accessi da numerare o modificare 
  • Sottoscrivere digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità

Come richiedere l’intitolazione di uno spazio pubblico
Premesso che le intitolazioni devo rispettare i requisiti previsti dall’art. 6 “Osservanza dei criteri generali” del Regolamento toponomastica la procedura è la seguente:

  • Compilare il modulo e allegare una relazione esaustiva di motivazione della richiesta e la biografia, in caso di persona fisica, della persona alla quale si propone l’intitolazione del luogo pubblico  
  • Sottoscrivere digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità
Municipium

Cosa si ottiene

L’assegnazione o la revisione di un civico oppure intitolazione di uno spazio pubblico

Municipium

Tempi e scadenze

I termini dei procedimenti amministrativi, stabiliti dalla Legge 241/1990, sono di 30 giorni per quanto riguarda la richiesta di assegnazione o revisione numero civico.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Nessuno

Municipium

Contatti Utili

Telefono (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376 1969599
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Consulta lo stradario cittadino

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot