Descrizione
Palazzo Te, secondo la testimonianza di Giorgio Vasari doveva essere "un poco di luogo da potervi andare e ridurvisi tal volta a desinare, o a cena per ispasso".
Il palazzo, edificato e decorato tra il 1525 e il 1535, è il capolavoro dell'allievo prediletto di Raffaello, Giulio Romano (Roma 1499 – Mantova 1546), artefice unico e geniale che lo concepì come luogo destinato all'ozio del principe committente, Federico II Gonzaga, e ai fastosi ricevimenti degli ospiti più illustri. L'"onesto ozio", esaltato in una scritta dedicatoria della Camera di Psiche, aveva il significato latino di attività piacevole e raffinata, da coltivare nei momenti liberi dalle gravi occupazioni del governo.
Servizi presenti nel luogo
Fondazione Palazzo Te
La Fondazione Palazzo Te nasce come trasformazione dell’associazione Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, costituito nel 1990 grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati. L’istituzione ha curato un’intensa programmazione di rilievo internazionale: sono oltre 60 le mostre realizzate nei settori dell’arte antica e moderna, dell’architettura e della fotografia. I concetti di modernità intellettuale e di impegno culturale definiscono la Fondazione Palazzo Te come centro di produzione in cui viene, da un lato, valorizzata l’attività espositiva, dall’altro, ampliata e diversificata l’offerta culturale in direzione di una migliore fruizione del patrimonio culturale. Le pubblicazioni, i convegni, i progetti di ricerca scientifica sono parte integrante di una progettazione che si vuole aperta al territorio e alle sue comunità.
Sito ufficiale: https://www.centropalazzote.it/
Proposte didattiche rivolte alle scuole e a gruppi di bambini accompagnati
I programmi didattici sono impostati sulla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni. La metodologia prevede un'esperienza diretta dei luoghi e degli oggetti conservati. Si prevedono percorsi generici o tematici anche in relazione alle mostre temporanee. Tutti i laboratori proposti prevedono attività pratiche e privilegiano l’aspetto ludico dell’apprendimento.Scopri di più
Per informazioni sull'utilizzo delle sale e le loro caratteristiche clicca qui
Modalità d'accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 11:51