Cos'è
Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17:00, in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Gino Baratta, in collaborazione con il Gruppo Territoriale MCE – Movimento di Cooperazione Educativa, ospiterà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Ripensare la scuola: oltre le Indicazioni 2025”, un percorso di riflessione aperto alla cittadinanza sui temi dell’educazione, della cooperazione e del pensiero critico.
L'incontro, "Cooperazione, ricerca e documentazione. L’eredità di Mario Lodi per dar vita alla Scuola della Costituzione", approfondirà l’eredità pedagogica di Mario Lodi, mettendo al centro i valori della cooperazione, della ricerca educativa e della documentazione come strumenti fondamentali per costruire una scuola coerente con i principi della Costituzione. Interviene Maria Rosaria Di Santo.
Il ciclo nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio pubblico di confronto in cui studenti, docenti, genitori e cittadini possano interrogarsi sul significato dell’educare oggi, nel contesto scolastico e sociale contemporaneo.
Informazioni utili
La partecipazione è aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/vivnSrqYD3EKt5XH9
Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il ciclo proseguirà con altri due incontri, dedicati all’approfondimento delle tematiche educative e didattiche legate alle nuove sfide della scuola contemporanea.
A chi è rivolto
studenti, docenti, genitori e cittadini
Date e orari
30 gen
30
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:16