Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Presentazione del libro di Gianluca Solera - 29 gennaio

Presentazione del libro "Prima dell'apocalisse. I codici della speranza" di Gianluca Solera

Data inizio :

29 gennaio 2026

Data fine:

29 gennaio 2026

Municipium

Cos'è

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00, nella sala “Peppino Impastato” la Biblioteca Gino Baratta ospiterà la presentazione del libro “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” alla presenza dell’autore Gianluca Solera in dialogo con Bona Boni, letterata, e don Samuele Bignotti, delegato per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Mantova. Nel corso dell’evento sono previste anche letture a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione BibliOfficina, che accompagneranno il pubblico dentro i contenuti del libro.

“Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” racconta il viaggio di Compagno, un giovane smarrito e in preda alle angosce della fine dei tempi, e di padre Ignacio, un ecclesiastico guida, attraverso l’“Oltre”: uno spazio specchio della realtà contemporanea che si situa a metà strada tra purgatorio e antropocene terrestre. In questo viaggio iniziatico e simbolico i due personaggi incontrano figure storiche, filosofi, mistici e uomini comuni, dialogando su temi come le ideologie dell’odio, la crisi ambientale, il capitalismo selvaggio e la ricerca di senso e speranza in un mondo segnato dalla conflittualità e dall’incertezza.

Gianluca Solera è un autore, saggista e operatore culturale con una lunga esperienza nel dialogo interculturale, nella politica europea e nella società civile. Cresciuto come ambientalista e urbanista, Solera ha lavorato come consigliere politico al Parlamento Europeo con i Verdi e come coordinatore per reti internazionali dedicate al dialogo tra culture. Nel corso della sua carriera ha vissuto e operato tra Europa, Mediterraneo, Medio Oriente, Afghanistan e Africa, pubblicando saggi e reportage narrativi in cui intreccia impegno civile, diritti e narrazione. “Prima dell’apocalisse” è la sua prima opera di narrativa e trae ispirazione dal pensiero e dall’azione del gesuita padre Paolo Dall’Oglio, figura di pace e dialogo nel Mediterraneo.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova. Per informazioni: 0376 352711 – barattapiu@comune.mantova.it

Municipium

A chi è rivolto

a tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

29 gen

18:00 - Inizio evento

29
gen

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Baratta

Corso G. Garibaldi, 88 , 46100 Mantova

Municipium

Punti di contatto

Account : Sito web
Informazioni : 0376-352711

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 09:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot