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PRESENTAZIONE PRATICHE ON-LINE dei SERVIZI DEMOGRAFICI
Avvia un’istanza senza autenticazione

CAMBIO DI RESIDENZA – clicca qui

Per i servizi che seguono compila il modulo e invialo al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
• SE HAI LA FIRMA DIGITALE: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo
• SE NON HAI LA FIRMA DIGITALE: compila il modulo, stampalo, firmalo manualmente, scansionalo con allegato il documento di identità e invialo. Vedi le modalità corrette di inoltro on-line delle istanze (clicca qui

SCRUTATORI DI SEGGIO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO – clicca qui per scaricare il modulo

PRESIDENTI DI SEGGIO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO – clicca qui per scaricare il modulo

SCRUTATORI: DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL’ALBO – clicca qui per scaricare il modulo

PRESIDENTI DI SEGGIO: DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL’ALBO – clicca qui per scaricare il modulo

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Sportello a domicilio

Questo servizio è rivolto a persone con problemi di mobilità (anziani, disabili) che non possono recarsi personalmente agli sportelli.

I SERVIZI

Possono essere richiesti a domicilio:
1. la carta d'identità
2. la possibilità di votare

CHI

È possibile offrire questi servizi solo a cittadini residenti o ricoverati nel territorio comunale.
La richiesta del servizio a domicilio, presentata da persona incaricata, deve essere accompagnata da certificato medico che documenti l'impossibilità di muoversi.

COSA OCCORRE

CARTA DI IDENTITA' A DOMICILIO
In caso di necessità, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando:
- COGNOME – NOME – LUOGO E DATA DI NASCITA della persona per la quale si richiede il servizio
- RECAPITO TELEFONICO PER CONTATTO DIRETTO

VOTO A DOMICILIO
Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicinali, ma anche coloro che sono affetti da gravissime infermità e impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, possono richiedere di esprimere il proprio voto presso l'abitazione. La richiesta va presentata all'ufficio elettorale di via Gandolfo, 11 e dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dall'Asl.

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Accesso ai servizi demografici e ufficio relazioni con il pubblico

ATTENZIONE: L’INGRESSO E’ IN VIA FRATTINI 60

I nostri servizi vengono erogati principalmente on-line. L’accesso agli sportelli è possibile solo su appuntamento 

CERTIFICATIVedi modalità di accesso al servizio
   Informazioni
   -    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   -    0376 338610 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 dal lunedì al sabato

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO - AUTENTICA FIRME E COPIEVedi modalità di accesso al servizio
   Informazioni
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   -    0376 338610- dalle ore 08:30 alle ore 12:00 dal lunedì al sabato

CARTE DI IDENTITA’: leggi info
   Informazioni
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   -    0376 338610 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 dal lunedì al sabato

CAMBI DI RESIDENZA  E TOPONOMASTICA - Vedi modalità di accesso al servizio
   Informazioni:
   -    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   -    0376 338623 - Risponde dalle 08:30 alle 12:00 dal lunedì al sabato

STATO CIVILE: NASCITE, DECESSI, SEPARAZIONI, DIVORZI, MATRIMONI, UNIONI CIVILIVedi modalità di accesso al servizio
   Informazioni
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   -    0376 338622 – dalle 08:30 dalla 12:00 dal lunedì al sabato

UFFICIO ELETTORALE: CERTIFICATI ELETTORALI – DUPLICATI DI CERTIFICATI- CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE ECC.. - Vedi modalità di accesso al servizio e aperture straordinarie
   Informazioni
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   -    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   -    0376 338474 - 0376 338696

 

PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI clicca qui

 

SE NON HAI TROVATO L’ARGOMENTO CHE TI INTERESSA SCRIVI A
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ALTRI CONTATTI

UFFICIO ELETTORALE
Email Elettorale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Ufficio Elettorale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0376 338474 - 0376 338696

UFFICIO STATISTICA
Email Statistica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0376 338710 - 0376 338694

UFFICIO MESSI NOTIFICATORI
Email Messi Notificatori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0376/338707 - 338690 - Risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 10:00 -  Martedì e Giovedì dalle 14:30 – 16:00

POSTA ELETTRONICA
Email URP: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Email Stato Civile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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FUNZIONARIO RESPONSABILE
Dugoni Paola - Posizione Organizzativa
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Via Gandolfo, 11 - Tel. 0376 338610

DIRIGENTE
Arch. Stefania Galli
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Via Gandolfo, 11 - Tel. 0376 338708

DOVE SIAMO: Mantova - Via Gandolfo, 11

 

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Presentazione pratiche on-line dei Servizi Demografici

Con questo portale è possibile inoltrare domande e dichiarazioni relative a:

  • Cambio residenza (prima residenza a Mantova e cambio di indirizzo)
  • Scrutatori: domanda di iscrizione all’albo
  • Scrutatori: domanda di cancellazione dall'albo
  • Presidenti di seggio: domanda di iscrizione all’albo
  • Presidenti di seggio: domanda di cancellazione dall’albo

Il portale offre la possibilità di inviare richieste con due modalità:

  • CON AUTENTICAZIONE, tramite SPID, CIE o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)E’ il sistema più semplice e a breve diverrà l’unico sistema di accesso ai servizi on-line
  • SENZA AUTENTICAZIONE. In questo caso sarà necessario compilare il modulo, stamparlo, firmarlo, scansionarlo e inviarlo come allegato con le modalità indicate dal portale

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Chi siamo

BACK OFFICEURP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

ANAGRAFE - TOPONOMASTICA
Coordinatore Zerbini Ilenia
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STATO CIVILE
Coordinatore Zanotti Lorenzo
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ELETTORALE
Coordinatore Zerbini Ilenia
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STATISTICA
Coordinatore Martignano Marina
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PEC:
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UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Coordinatore Montagnoli Sabrina
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WEB EDITOR
Lovato Annalisa

 

 

 

 

 

DIRIGENTE
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Via Gandolfo, 11 - Tel 0376 338708

         

 

 POSIZIONE ORGANIZZATIVA
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 Via Gandolfo 11 - Tel. 0376 338610

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Servizi online

Servizi on-line soggetti ad autenticazione

IL PORTALE DEL CITTADINO
Il portale consente, tramite il sistema di autenticazione,  di accedere alla banca dati dei servizi demografici del comune. E’ possibile visualizzare la propria posizione anagrafica ed elettorale e stampare certificati e autocertificazioni.

A.N.P.R. - ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: SERVIZI ANAGRAFICI ON-LINE PUBBLICATI DAL MINISTERO DELL’INTERNO
Certificati  anagrafici GRATUITI - Visura anagrafica – autocertificazioni – rettifica dati anagrafici

ISTANZE ON-LINE
Cambio abitazioni - iscrizione e cancellazione albo presidenti e scrutatori

 

Servizi a libero accesso

Inoltro richiesta di residenza
E' possibile inoltrare online la richiesta di iscrizione anagrafica da altro comune italiano, dall'estero o di cambio indirizzo all'interno del Comune di Mantova

Inoltro richiesta di Unione Civile
E' possibile iniziare online la procedura di richiesta Unione Civile.  

Inoltro richiesta di trascrizione Unione Civile avvenuta all'estero
E' possibile iniziare online la procedura di richiesta di trascrizione di Unione Civile avvenuta all'estero.

Inoltro richiesta di Convivenza di fatto
Se entrambi i richiedenti sono residenti a Mantova e coabitanti allo stesso indirizzo, possono richiedere la Convivenza di fatto online

Richiesta/prenotazione certificati
Da casa è possibile richiedere un certificato di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio) o Anagrafe (residenza, stato famiglia, ecc,) e riceverlo, firmato digitalmente, direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.

Controllo autocertificazioni per i privati
Senza autenticazione il privato potrà, compilando la form e allegando l’autocertificazione richiedere la conferma.

Richiesta appuntamenti per accesso agli sportelli dei servizi demografici
E' possibile richiedere online un appuntamento per accedere agli sportelli dei servizi demografici (residenza, certificati, carte di identità, autentiche, matrimoni, separazioni, divorzi ecc..).

Inoltro documenti per rilascio autorizzazioni di polizia mortuaria
E' possibile inoltrare online i documenti per il rilascio di autorizzazioni di polizia mortuaria

Richiesta dati popolazione
E' possibile estrarre online i dati sulla popolazione in forma aggregata

Pagamenti online
E' possibile pagare, tramite il sistema PagoPa, il costo della Carta d'Identità Elettronica, l'imposta di bollo (€ 16) e i diritti di segreteria per i certificati anagrafici, le sale per la celebrazione del matrimonio, i diritti di segreteria per il procedimento di separazione o divorzio.  

Risultati elettorali
Tutti i risultati delle tornate elettorali

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Deposito disposizioni anticipate di trattamento

(Testamento biologico)

Per depositare le proprie DAT presso il comune di Mantova è necessario

1 – Controllare di avere i requisiti
Possono depositare la DAT i cittadini:
• MAGGIORENNI
• CAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE
• RESIDENTI A MANTOVA

2 – Avere già compilato le DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).
Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
• PER ATTO PUBBLICO (dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (La norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE (firma in originale allegando copia del documento di identità)

Il comune non rilascia modelli di DAT

3 – Designare un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.

4 – Compilare il modulo SC50 "DICHIARAZIONE DI DEPOSITO DAT".

5 – Richiedere un appuntamento all'Ufficiale di Stato Civile per il deposito (clicca qui per prenotare un incontro)
All'appuntamento è necessario presentarsi con:
• La DAT che verrà depositata presso il Comune
• Il modulo SC50
• Il documento di identità del disponente

ATTENZIONE: E' necessario che il cittadino sappia che (Circolare Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e Territoriali - 1/2018): "L'Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento".

6 – Adempimenti del Comune
• Il Comune procederà al protocollo del deposito della DAT, consegnando apposita ricevuta al disponente
• Entro il giorno successivo provvederà a registrarla ed inserirla nel Registro Nazionale per le D.A.T. istituito con Decreto del Ministero della Salute il 10 dicembre 2018, n. 168. La mancata accettazione da parte del fiduciario comporta l'impossibilità di trasmettere il suo nominativo alla Banca dati nazionale.
• Il sistema automaticamente invierà all'indirizzo mail del disponente il numero, identificativo e univoco, dell'atto di inserimento.

Norme di riferimento:
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
Decreto n. 168 del 10 dicembre 2019 Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Modulistica disposizioni anticipate di trattamento (DAT):
- Istanza di deposito 
- Istanza di modifica
- Istanza di ritiro

 

  APPROFONDIMENTO             CHIEDI L'APPUNTAMENTO
PER IL DEPOSITO DELLA DAT

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Link utili

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