Stampa
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE - Domanda tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025 (termini non perentori)

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

L'elettore tra il 29 aprile e il 19 maggio (termini non perentori) deve far pervenire la dichiarazione di volontà ( pdf scarica il modulo (473 KB) ) di esprimere il voto presso l’abitazione dove dimora.
La domanda deve essere corredata da:

La richiesta può essere inoltrata utilizzando una delle seguenti modalità:

 

ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI VOTO (VOTO ASSISTITO)

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia.
Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per agevolare le persone che hanno tale infermità permanente, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità, per tutte le future chiamate alle urne.
La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Mantova direttamente dall’interessato o da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido (vedi pagina contatti

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Al momento della richiesta all’Ufficio Elettorale è necessario presentare:

VEDI TUTORIAL

ELETTORI CON DIFFICOLTA' A RAGGIUNGERE AUTONOMAMENTE I SEGGI

Nel caso di difficoltà a deambulare per raggiungere il proprio seggio, Croce Verde di Mantova mette a disposizione, a titolo gratuito, un'ambulanza (dotata di defibrillatore) per l'accompagnamento al seggio.
Il servizio va prenotato al numero di telefono 0376/366666 - CENTRALINO CROCE VERDE MANTOVA ed è attivo dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 8 giugno.
Non è necessaria alcuna certificazione medica