La squadra femminile MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova parteciperà, per la prima volta, ai quarti di finale della Coppa Italia di serie A2, che si disputeranno a Roseto degli Abruzzi dal 7 al 9 marzo.
Per il Basket 2000 San Giorgio Mantova si tratta di un importantissimo traguardo: nell’anno dei festeggiamenti per il 25° anniversario della società, nata ad inizio millennio, la partecipazione alla Coppa Italia, prima volta per la società virgiliana, è la giusta consacrazione di un percorso iniziato molti anni fa.
Per celebrare tali importanti traguardi, giovedì 27 febbraio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, si è svolta una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti il Consigliere del Comune di Mantova delegato allo Sport Fabio Madella e per il team Basket 2000 San Giorgio Mantova il presidente Francesco Purrone, il general manager Stefano Purrone, head coach e responsabile Settore Giovanile Lorenzo Logallo e la capitana della squadra Florencia Llorente (pivot).
Presenti anche lo staff tecnico e dirigenziale del team, sponsor e alcune giocatrici della squadra: Chiara Fusari (guardia), Laura Cremona (playmaker), Elena Ramó (guardia-ala), Ilaria Cavazzuti (pivot), Celia Fiorotto (pivot) e Diarra Ndiaye (centro).
Presente anche l’assessora del Comune di San Giorgio Bigarello Laura Spiritelli.
Sin dagli albori l’obiettivo è sempre stato quelli di migliorare, passo dopo passo: a partire dai primi campionati di Promozione e Serie C, per l’altrettanto cruciale passaggio in Serie B (in cui la società è rimasta per due stagioni) fino all’approdo in Serie A2, tappa storica per la pallacanestro femminile a Mantova.
San Giorgio si trova nella serie cadetta da ormai sei stagioni (dal 2019/2020). Durante la primissima avventura l’obiettivo salvezza è stato raggiunto, sebbene la stagione fu conclusa anzitempo causa pandemia; dall’anno successivo, 2020/2021, l’obiettivo è stato via via posto sempre e gradualmente più in alto: prima la salvezza, poi l’accesso ai playoff nell’ultimo slot disponibile fino ad arrivare al miglior posizionamento durante la regular e alla vittoria della prima sfida playoff nella precedente stagione.
Aver raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia 2024/2025 di Serie A2 - obiettivo che era stato prefissato durante l’estate - sancisce una pietra miliare, frutto di una progettualità a largo raggio.
COPPA ITALIA 7-8-9 MARZO 2025
La Coppa Italia 2024/2025 di serie A2 si terrà a Roseto degli Abruzzi dal 7 al 9 marzo. Partecipano le prime quattro classificate di ciascuno dei due gironi (A e B) alla fine del girone di andata, la cui ultima giornata si è disputata il 4 gennaio scorso.
Sono coinvolte, quindi, le migliori quattro squadre di ciascuno dei due gironi:
● Girone A: Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno, Repower Sanga Milano, USE Rosa Scotti Empoli, CLV Limonta Costa Masnaga
● Girone B: W.APU Delser Crich Udine, MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova, Halley Thunder Matelica, ARAN Cucine Panthers Roseto
Le gare saranno così divise e si disputeranno tutte presso il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi:
Quarti di finale - venerdì 7 marzo
• Gara 1 - W.APU Delser Crich Udine vs CLV-Limonta Costa Masnaga - ore 14.30
• Gara 2 - San Giorgio MantovAgricoltura vs USE Rosa Scotti Empoli - ore 16.30
• Gara 3 - Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno vs Halley Thunder Matelica - ore 18.30
• Gara 4 - Repower Sanga Milano vs Aran Cucine Panthers Roseto - ore 20.30
Semifinali - sabato 8 marzo
• Gara 5 - Vincente gara 3 vs Vincente gara 2 - ore 18.00
• Gara 6 - Vincente gara 1 vs Vincente gara 4 - ore 20.15
Finale - domenica 9 marzo
• Vincente gara 6 vs vincente gara 5 - ore 17.00
Le gare saranno trasmesse in chiaro sulla piattaforma Flima (www.flima.tv)