
GREENSTAGE | Sustainable Performing Arts è un Progetto europeo, di cui il Comune di Mantova è partner, avviato nel gennaio 2024 e finanziato dal programma Europa Creativa con quasi un milione di euro.
L’iniziativa si propone di rendere il settore delle arti performative e dei teatri più sostenibile, promuovendo una visione innovativa che integri creatività artistica e consapevolezza ecologica. L’approccio di GREENSTAGE è votato alla sostenibilità: ogni aspetto delle arti performative, dai movimenti scenici alle scelte tecniche e scenografiche, può essere ripensato con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.
Partner di Progetto
 THEATRE OBERHAUSEN
 THEATRE OBERHAUSEN
Oberhausen - Germania
 COMUNE DI MANTOVA
 COMUNE DI MANTOVA
Mantova - Italia
 BUNKER
 BUNKER
Lubiana - Slovenia
 VOLKSTHEATER
 VOLKSTHEATER 
Vienna - Austria
 LATVIJAS NACIONALAIS TEATRIS
 LATVIJAS NACIONALAIS TEATRIS
Riga - Lettonia
 WUPPERTAL INSTITUT FUR KLIMA
 WUPPERTAL INSTITUT FUR KLIMA
Wuppertal – Germania 
Risultati di Progetto
 SAPA TOOL
 SAPA TOOL
 Uno strumento di autovalutazione per misurare la sostenibilità dei teatri.
 ZERO-WASTE TOOLBOX
 ZERO-WASTE TOOLBOX
 Una raccolta di buone pratiche per un'economia circolare nel settore delle arti performative.
 ZERO-WASTE STAGE LAB
 ZERO-WASTE STAGE LAB
 Workshop e laboratori per sperimentare produzioni 

Il Comune di Mantova è responsabile dell’azione relativa al Policy Making. Il progetto GREENSTAGE mira, infatti, a identificare soluzioni condivise e sviluppare un insieme di raccomandazioni politiche che possano essere applicate nel lungo periodo. A livello locale, queste raccomandazioni saranno concrete e attuabili, mentre a livello transnazionale saranno riassunte nella “Dichiarazione GREENSTAGE”, che verrà approvata durante l’evento finale che si terrà a Mantova nel 2027 dai partner di progetto e da tutte le parti interessate e presentata ai decisori competenti a Bruxelles. Per arrivare a questi risultati, dalla fine del 2024 si terranno dei “Policy Hubs”, gruppi di lavoro locali e transnazionali a cui parteciperanno i partner di progetto, i decisori politici e gli stakeholder di ciascuna realtà coinvolta.
Materiali
|  |  | 
Rimani aggiornato



