Stampa

 

Dal 19 maggio partono gli interventi per lo spostamento dei sottoservizi a Porta Cerese in vista dei lavori per la realizzazione del sottopasso. Tali interventi verranno realizzati da Aqa. Durante i lavori a Porta Cerese, che andranno avanti in vari step fino al 19 agosto, sarà sempre garantita la viabilità veicolare.

Tutti gli interventi, previsti in questa fase, sono stati illustrati lunedì 5 maggio nella sala Giunta del Palazzo Municipale, e anche in un incontro pubblico presso la Cgil di via Altobelli, dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, affiancato dagli assessori Giovanni Buvoli, Nicola Martinelli e Iacopo Rebecchi. Sono intervenuti anche l’ingegnere Nicola Ravanini di AQA e il Commissario Capo Coordinatore della Polizia locale di Mantova Fabio Arvati.

Il primo mese di cantiere, fino al 19 giugno, prevede un restringimento dell’asse stradale con la riduzione delle corsie di Porta Cerese da quattro a due, una in entrata e una in uscita. Dopo tale data la viabilità tornerà come prima.

Dal 9 giugno, invece, partirà il secondo cantiere su via Visi per lo spostamento della rete fognaria che confluirà nel nuovo impianto di sollevamento fognario in corso di realizzazione in piazzale Montelungo. Fino all'8 settembre verrà chiuso al traffico il primo tratto di via Visi, da via Parma, mentre la strada sarà accessibile da via Donati e da viale Montello.

Per alleggerire le code di auto che, inevitabilmente, si formeranno a Porta Cerese durante gli interventi, verrà spento l'impianto semaforico e vi sarà la presenza anche di movieri a regolare il traffico. “Durante i lavori, nelle ore di punta, ho disposto – ha detto il sindaco Palazzi – la presenza di pattuglie della Polizia Locale affinché controllino il traffico pesante in via Brennero, applicando l'ordinanza che vieta il transito ai Tir che non sono diretti alla zona industriale di Mantova”.

Nel dettaglio gli interventi prevedono lo spostamento di servizi e reti, quella fognaria è la più importante perché risale a oltre 50 anni fa, oltre ad essere molto profonda. Dopo questi lavori ai sottoservizi, già iniziati in via Luzio e in via 8 Marzo, toccherà a Rfi scavare per realizzare il sottopasso a Porta Cerese.

Le slide con i dettagli degli interventi ai sottoservizi per la realizzazione del sottopasso a Porta Cerese:  pdf Presentazione lavori Porta Cerese 5mag25 (5.32 MB)