Contenuto principale

Messaggio di avviso

progettoeccellenze

Nell'ambito della campagna di valorizzazione dei casi di buona amministrazione, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato un elenco di cento progetti selezionati in tutta Italia. Tra i sedici casi selezionati in Lombardia risulta anche il Comune di Mantova con le iniziative "Gli utenti 'assaggiano' la qualità del servizio - I genitori certificano la qualità per i figli".

Il Caso Mantova

Nell'ambito della campagna di valorizzazione dei casi di buona amministrazione, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato un elenco di cento progetti selezionati in tutta Italia. Lo scopo è di "premiare le amministrazioni virtuose, le soluzioni più originali, produttive in termini di concreti benefici per cittadini e imprese".

Tra i sedici casi selezionati in Lombardia risulta anche il Comune di Mantova con le iniziative <<Gli utenti “assaggiano” la qualità del servizio - I genitori certificano la qualità per i figli>> che riguardano: l’esternalizzazione del servizio di ristorazione scolastica per le scuole dell'infanzia ed elementari della città di Mantova; la concessione del servizio di asilo nido a una cooperativa.
In entrambi i casi, il monitoraggio del servizio è affidato agli utenti “indiretti”: i genitori.

Queste, in sintesi, le motivazioni del riconoscimento:
"La duplice valenza di queste esperienze è di dar voce, da un lato, agli utenti dei servizi, nell’ottica di customer satisfaction, facendo loro acquisire, dall’altro, tramite il coinvolgimento nelle fasi organizzative ed esecutive, una maggiore consapevolezza delle problematiche di cui si deve tener conto nella gestione del servizio (vincoli normativi, limiti di budget, prescrizioni sanitarie e dietetiche)."

L’esperienza del Comune di Mantova, curata dal Settore Politiche Educative, è stata segnalata nell’ambito del programma "Cantieri" del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Info:
Settore Politiche Educative del Comune di Mantova (Tel. 0376 338662/667)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.