Stampa

Tra le attività di competenza del Mobility Manager aziendale vi è l’approvazione annuale del Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, finalizzato ad aggiornare la conoscenza del quadro degli spostamenti dei dipendenti e pianificazione la riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale. Il Comune di Mantova ha approvato il PSCL 2021 e il PSCL 2022.

Nella volontà di gestire e razionalizzare la mobilità abituale, al fine di ridurre l’utilizzo dei mezzi privati individuali – specie quelli ad elevato impatto ambientale - con una migliore organizzazione della domanda di trasporto, il Comune di Mantova si è dotato di un Mobility Manager. L'istituzione dei Mobility Manager costituisce uno dei punti salienti delle azioni rivolte alla promozione della mobilità sostenibile.

Le attività principali sono:

Il Mobility Manager del Comune di Mantova svolgeil doppio ruolo di:

Lavora con tutte le strutture preposte al traffico e ai trasporti; collaborerà con le aziende di trasporto locale; monitorerà gli effetti delle misure adottate dai singoli responsabili aziendali e monitorerà l'esecuzione dei PSCL di Enti e aziende.