Stampa

 

L’Associazione Rap Pirata Musiconic opera prevalentemente in tutto il territorio italiano per la produzione, educazione, diffusione della musica rispondendo alle necessità d'innovazione, ricerca e sperimentazione in ambito musicale a 360°. Il progetto ha sempre posto particolare attenzione alla valorizzazione della cultura di base e alle esigenze aggregative del territorio in cui opera.
Determinante è il “fare musica” attraverso l’integrazione con altre espressività artistiche in generale, senza vincoli e discriminazione di generi, aprendo a tutti la fruizione e la produzione culturale. L’idea di utilizzare il Rap come mezzo di comunicazione, ad esempio, appare particolarmente adeguata proprio perché incontra il gusto di tanti giovani e rappresenta una modalità di aggancio e di socialità oltre che di manifestazione di emozioni. Il modo di comunicare attraverso un testo “parlato”, infatti, può rendere più accessibile il “prendere la parola” anche per i più timidi e meno esuberanti.

I laboratori artistici di scrittura creativa (Rap, Trap, Pop, Drill e altro ancora) permettono di costruire per i più giovani, spazi di narrazione e di trasformarli in composizioni musicali utilizzando il linguaggio musicale come strumento pedagogico volto alla condivisione di uno storytelling di gruppo. I giovani, guidati sia nella fase di scrittura sia in quella di produzione musicale, sviluppano la capacità di esprimere le proprie riflessioni ed emozioni, di collaborare tra pari e sono gratificati dalla creazione di un prodotto finito.
Il risultato finale è l’esibizione in pubblico sul palco e la registrazione, audio e video, di un brano partecipato che riunisce le riflessioni in rima dei ragazzi intorno ad un tema.
Il tema scelto per quest’anno è quello di dare “Voce alla pace”.

La voce della pace, espressa attraverso la scrittura di canzoni da parte dei ragazzi, può essere un modo potente per comunicare messaggi di speranza, unità e comprensione. I ragazzi, con la loro energia creativa e la loro prospettiva unica, possono affrontare temi cruciali come il conflitto, l’amore, l’inclusione e il rispetto anche attraverso loro storie personali. I messaggi di unità lanciati con la loro importanza di unire le persone indipendentemente dalle differenze culturali, di razza e opinione incoraggiano a scrivere insieme ad altri e a combinare diverse prospettive. La musica ha una capacità unica di unire le persone e le canzoni scritte da giovani possono diventare inni potenti per un futuro più pacifico.

Il programma della nuova edizione è stato presentato mercoledì 8 ottobre, nella sala Consiliare del palazzo Municipale, dall’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal presidente dell'Associazione Rap Pirata Musiconic Max Caso e dal master tutor e responsabile artistico Emilio Zito (in arte Resa).

LABORATORI NELLO SPECIFICO

Il ciclo di laboratori di scrittura creativa, volto ormai alla sua terza edizione, vedrà impegnati come Tutor Max Caso, presidente dell’Associazione ed Emilio Zito in arte Resa, veterano del circuito Hip Hop nazionale.

Si tratta di sei incontri che avranno luogo sempre di sabato, alle 15, nella sala Peppino Impastato presso la Biblioteca comunale Baratta, in Corso Garibaldi 88.

È possibile aderire ai laboratori (non ci sono limiti d’età) inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e data di nascita oppure chiamando il numero 366/2142444.

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita e coloro che porteranno a termine il ciclo avranno l’opportunità di esibirsi nell’evento live conclusivo (marzo 2026) che darà modo ai partecipanti di presentare le proprie opere al pubblico.

Di seguito il programma
• 25 ottobre 2025 – presentazione e introduzione antropologica sull’hip hop e la sua collocazione attuale. Proiezione di docufilm
• 8 novembre 2025 – la rima e le rime composte. La scansione metrica nei vari stili musicali. Il Flow. Esercizi di gruppo
• 29 novembre 2025 – il tempo. I quattro quarti. Le basi strumentali e i beat. Le melodie. Esercizi individuali e di gruppo
• 10 gennaio 2026 – il mix e il mastering di un brano. La produzione e la costruzione di un brano digitale. Cenni sulla pubblicazione editoriale
• 21 gennaio 2026 – l’interpretazione di un brano musicale. Il tono, la timbrica, le pause e gli accenti vocali. Tenuta sul palco e presenza scenica
• 14 febbraio 2026 – recap dei temi trattati. Preparazione al live show e presentazione dei lavori svolti

Il progetto è inserito nell’ambito del Progetto “Generare il Futuro: dalla scuola alla città” del Comune di Mantova a valere sul Programma Regionale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2021-2027.

“I tempi cambiano così come il modo di comunicare dei giovani. Talvolta timidi, schivi e introversi, faticano a veicolare le loro emozioni che, in alcuni casi, vengono esplicitate in atteggiamenti di chiusura, o attraverso modalità aggressive e di astio. La musica può essere un metodo per veicolare stati d’animo e sensazioni e al contempo un modo per mandare dei messaggi. La pace è uno di questi. Come Assessora alla Solidarietà Internazionale trovo la tematica della terza edizione ‘Voci di Pace’ importante. È molto significativo che i ragazzi possano in un qual modo farsi portavoce di messaggi positivi e di speranza”, sostiene l’assessora alle Politiche Giovanili e Solidarietà Internazionale del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna.