Stampa

 

Il nuovo museo internazionale di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova prende forma. Lunedì 17 novembre, presso le sale in allestimento a Palazzo della Ragione, sono state aperte le prime casse contenenti due quadri che faranno parte di Sonnabend Collection Mantova.

"Ileana Sonnabend" (1973) di Andy Warhol e "Little Aloha" (1962) di Roy Lichtenstein. L’apertura delle casse è avvenuta alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del presidente della Sonnabend Foundation Antonio Homem, accompagnato dal figlio Phokion Potamianos-Homem, del curatore Mario Codognato e del progettista del museo Federico Fedel.

Continuano a pieno ritmo, quindi, i lavori a Palazzo della Ragione dove sabato 29 novembre, alle 10.30, si terrà l'inaugurazione aperta alla città del nuovo museo internazionale di arte contemporanea.

“Un sogno nato quattro anni fa è diventato un progetto e ora una realtà - ha detto il sindaco Palazzi, ringraziando per la fiducia e l'amicizia Antonio Homem -. Questo è un fatto storico per la città, portare un museo d'arte contemporanea tra i più importanti del Paese nella città del Rinascimento, in un palazzo come questo, appena riqualificato, con cui la collezione entra in dialogo”.

“Sono venuto per la prima volta a Mantova cinquant'anni fa per vedere l'arte antica - ha detto Antonio Homem, che venerdì 21 novembre in Comune sarà insignito della cittadinanza onoraria -. Ho sempre amato questa città dove sono tornato più volte. Mai, fino a tempi recenti, avrei creduto di vedere esposta qui tutta la collezione che per me non sono solo opere ma è una sorta di autoritratto, o, autobiografia, di Ileana e mia”.