Stampa

 

Il libro “Muoio per te” del politico e scrittore italiano Riccardo Nencini, edito da Mondadori (maggio 2024), verrà presentato venerdì 21 giugno, alle 17.45, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60.

“Il 10 giugno 2024 cadono i cento anni dal delitto Matteotti – spiega una nota di presentazione del volume –, celebriamo il coraggio di un uomo politico unico, il primo vero nemico di Mussolini, con un romanzo che lo vede protagonista insieme alla moglie Velia e ad altre celebri coppie della politica di quegli anni tormentati e cruciali. È Velia – continua –, l’amatissima moglie, a rendere invulnerabile l’intransigenza morale di Giacomo Matteotti quando gli scrive: ‘Non ti è più concessa nessuna viltà, dovesse costarti la vita’. Una vita d’inferno, un amore sconfinato. Una vedova bianca che non condivide con lui la passione politica e tuttavia resta al suo fianco”.

L’autore, nel presentare il libro, dialogherà con la giornalista Paola Cortese.
L’incontro, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Mantova e voluto dal presidente Massimo Allegretti, è ad ingresso libero e gratuito per il pubblico.