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Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.

Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati.

In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento è il Comune di Mantova nella persona del Sindaco.
Il titolare ha nominato un Responsabile Amministrativo Privacy e tutti i responsabili dei settori funzionali interni in qualità di Responsabili del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è individuato dall’Ente e esplicitato sul portale istituzionale dell’ammnistrazione, i dati acquisiti verrano utilizzati per le finalità di seguito indicate.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati personali ed anagrafici (nome, cognome, indirizzo email) raccolti vengono forniti dall'utente in fase di registrazione a portali di Servizi al Cittadino per consentire l’accesso a servizi che danno accesso a informazioni personali.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati per finalità connesse all’erogazione di servizi al cittadino da parte della Pubblica Amministrazione basati su interfaccia web.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il titolare del trattamento assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza dell'interessato, tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

ACCESSO AI DATI
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
• Il Titolare del trattamento
• Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.

COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta.

TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia o nel Territorio del’Unione Europea del Titolare e/o di società terze e nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti per le attività di cui al paragrafo 3, saranno conservati per il tempo della durata del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge.

Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.

Ai sensi dell'Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

DIRITTI DELL'INTERESSATO
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
• L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
• L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
• Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it 

L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una richiesta al titolare del trattamento.

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
Denominazione : Studio Legale Imperiali d’Afflitto
Legale Rappresentante : avv. Rosario Imperiali d’Afflitto
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  pdf Atto di designazione RPD (410 KB)

OBIETTIVI E PIANO DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
  pdf DeliberaG.C 236-2023 (283 KB)

  pdf Piano protezione dati personali e gestione rischio di violazione (455 KB)

  pdf Obiettivi strategici DGC 185-2023 (355 KB)

REGISTRO DEI TRATTAMENTI
  pdf Delibera G.C. n. 303_2022
(123 KB)

PROCEDURA PER LA GESTIONE DI DATA BREACH E ISTITUZIONE REGISTRO DATA BREACH
pdf Delibera G.C. n. 105_2020 (490 KB)
pdf Procedura per la gestione del data breach (399 KB)
pdf Registro per la procedura dei data breach (26 KB)
pdf Comunicazione agli interessati del data breach servizi educativi 1’ marzo 2022 (345 KB)

pdf Comunicazione alla stampa data breach attacco infomatico a Tea del 16 4 2024 (47 KB)

ORGANIGRAMMA PRIVACY
  pdf Organigramma privacy (12 KB)

INFORMATIVE PRIVACY
  pdf informativa privacy per il controllo del Green Pass (514 KB)
  pdf Informativa privacy per lavoratori in smart working (534 KB)
  pdf Informativa diritti degli interessati (privacy) (421 KB)
  pdf Informativa per gestione delle emergenze sanitarie (495 KB)
  pdf Informativa ex art. 14 - centri estivi (336 KB)
  pdf Informativa privacy verifica green pass cittadini e utenti (514 KB)
  pdf Informativa privacy verifica green pass rafforzato dipendenti (501 KB)