Servizio di connettività Internet senza fili
COSA E' WI-FI?
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili.
Grazie a MFW si può navigare gratuitamente in Internet. Sarà quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

CHI PUO' USUFRUIRE DEL SERVIZIO?
Tutti.
Basta avere una utenza cellulare a disposizione per effettuare la procedura di registrazione.Si evidenzia che per quanto riguarda la responsabilità dell'utilizzo della connessione la tracciatura verrà associata all'utenza telefonica inserita in fase di registrazione il cui titolare sarà responsabile dell'eventuale uso improprio.

IL COLLEGAMENTO E' A PAGAMENTO?
No. Il servizio è gratuito.

QUALI SONO LE AREE COPERTE DA WI-FI?
Attualmente le aree Internet dedicate coprono quasi tutto il centro storico: Piazza Sordello, Piazza Leon Battista Alberti, Piazza Broletto, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, ma il servizio è destinato a estendersi a nuove aree della città.

COSA DEVO FARE PER OTTENERE L'ACCESSO?
E' necessario collegarsi alla rete "Mantova free WI-FI" ed effettuare la procedura di registrazione guidata INSERENDO UN NUMERO DI CELLULARE VALIDO.
La registrazione è obbligatoria e l'utente rimane l'unico responsabile dell'account ricevuto, anche in caso di cessione a terzi.
Conclusa la registrazione l'utente riceve un codice di autorizzazione tramite messaggio SMS inviato all'utenza necessario per collegarsi a Internet.
Tale codice è univoco ed identifica solo un dispositivo. Il servizio è attivo 24 ore su 24. Il servizio prevede che al momento della prima connessione il sistema riconosca l'apparato con cui ci si sta collegando e, di lì in poi, il codicesarà valida solo con quello. Per utilizzare il servizio Wi-Fi su più dispositivi wireless, è necessario eseguire una registrazione per ciascuno di essi: quindi un codice per ogni computer o telefono.

QUANTO POSSO RIMANERE CONNESSO?
Per motivi di sicurezza il codice inserito dura un mese. Allo scadere di tale periodo è necessario ripetere la procedura di identificazione.

COSA DEVO FARE PER CONNETTERMI?
Basta recarsi in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi e seguire queste semplici istruzioni:
1. Abilitare la scheda di rete wireless del proprio Notebook/Palmare/Cellulare/PDA.
2. Selezionare, nelle proprietà di connessione, la modalità DHCP (ottieni automaticamente un indirizzo IP).
3. Visualizzare l'elenco delle reti wireless disponibili e aggiornarlo.
4. Scegliere la rete con SSID "Mantova free WI-FI" e premere il tasto connetti.
5. Avviare il browser (es. Internet Explorer) e si aprirà la seguente pagina di autenticazione dove è necessario inserire il proprio numero di cellulare comprensivo di prefisso internazionale:

istruzioni wifi

6. Premere il tasto "continua" e attendere l’invio tramite SMS del codice di autenticazione.
7. Inserire tale codice nel campo Authorization Code e premere il tasto “Collegati”

istruzioni wifi

8. A questo punto si verrà re indirizzati sulla home page del Portale Comunale www.comune.mantova.gov.it dopo di che sarà possibile procedere alla navigazione internet.

DOVE E QUANDO POSSO REGISTRARMI?
Dove vuoi e quando vuoi purchè in zona di copertura della rete “Mantova free Wi-Fi”

INFOPOINT TURISTICO CASA DEL RIGOLETTO

Piazza Sordello 23 - Mantova
Tel. 0376/288208