E’ stata inaugurata via Tasso riqualificata. L’area pedonale che si trova al centro di tre sedi scolastiche nel centro cittadino è stata rimessa a nuovo. Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 22 dicembre in presenza del sindaco Mattia Palazzi, dell’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e di altri assessori della Giunta cittadina.
Ad accogliere gli amministratori sono state due classi, una quinta e una seconda, insieme al personale scolastico, che hanno messo in scena alcuni brani natalizi prima della cerimonia inaugurale. Una bambina ha letto una poesia dedicata all’albero. “Abbiamo reso la via più bella – ha sottolineato Palazzi -, un intervento di riqualificazione urbana che ha portato i carpini ed ha reso più vivibile questo spazio”.
L’investimento è stato di 200mila euro che sono stati utilizzati per gli interventi finalizzati alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Il finanziamento è stato ottenuto grazie all’accordo-quadro tra Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per lo sviluppo di attività comuni in campo ambientale ed in particolare per gli interventi rendono la pavimentazione meno impermeabile, più compatibile con il contesto urbano e contrastano il cambiamento climatico. La pavimentazione è stata concordata con la Soprintendenza ed è costituita da inerte naturale e resina. Nella via sono stati introdotti elementi di verde pubblico.
E’ stata rifatta anche l’illuminazione con otto nuovi punti luce e collocati i nuovi arredi. Ci sono 60 portabiciclette e otto panchine, oltre ai dissuasori per chiudere la via al traffico. Due varchi sono mobili per consentire il transito in caso di necessità. I lavori sono iniziati il 26 luglio.
L’area è stata completamente riqualificata. Le opere hanno riguardato la demolizione del vecchio asfalto che è stato sostituto con uno drenante, la nuova illuminazione con l’installazione di otto punti luce a cura di Tea Reteluce srl, la piantumazione di 16 carpini bianchi con annesso l’impianto di irrigazione, e la posa di nuovo arredo urbano, otto panchine, oltre alle rastrelliere per le bici e i cestini.
“E’ un intervento che favorisce la mitigazione dei cambiamenti climatici – ha commentato l’assessore Martinelli -, ma ha anche un valore estetico perché l’area è stata più bella e funzionale. Questo luogo è vissuto da centinaia di studenti e docenti è diventato molto più accogliente. Inoltre, è stato fondamentale anche l'abbattimento delle barriere architettoniche in tutta la via, con una pavimentazione stradale che oggi si presenta allo stesso livello dei marciapiedi togliendo quindi ogni scalino”.
L’intervento è stato realizzato dalle imprese Hiskin srl e Reggiani srl, le opere accessorie degli arredi sono state affidate alla ditta Calzolari srl, mentre il verde è stato curato da Mantova Ambiente del gruppo Tea.