Contenuto principale

Messaggio di avviso

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata ogni anno il 20 novembre per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959, gli Assessorati ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione e alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori, pari opportunità promuovono nel mese di novembre un ricco calendario di iniziative gratuite rivolte a diverse fasce di età.

Ne hanno parlato lunedì 13 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Mantova l’assessora alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, l’assessora alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino, la Presidente del Comitato Provinciale di Mantova per l’Unicef Cristina Reggiani, la funzionaria del Settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione Elena Baldini, il pedagogista Nicola Dal Maso, per il Teatro Magro Fabio Dorini, l’artista ed illustratrice Elena Baboni e per Alce Nero soc. coop. sociale onlus Luca Villagrossi.


Nidi comunali
Nelle mattinate del 20, 21, 22 e 24 i bambini e le bambine dei nidi comunali Chaplin, Soncini, Peter Pan e Kelder vivranno un’esperienza di gioco destrutturato con le Loose Parts e di contesto immersivo attraverso proiezioni a tema. Gli ambienti verranno appositamente allestiti e l’esperienza sarà condotta dalla pedagogista Maddalena Tinazzi e dalle educatrici dei servizi.

Scuole dell’infanzia comunali
Nelle mattine del 14, 15, 16 i bambini delle scuole dell’infanzia Vittorino da Feltre e Pier Fortunato Calvi vivranno un’esperienza atelieristica sui temi dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, curata dall’artista ed illustratrice Elena Baboni. La medesima opportunità sarà vissuta anche dagli alunni delle altre quattro scuole dell’infanzia comunali grazie alla conduzione del medesimo laboratorio da parte delle insegnanti formate sulla tecnica atelieristica proposta.

Preadolescenti e adolescenti
Domenica 19 dalle 17 alle 19 presso l’Aula Magna dell’Istituto Arco-Este (via Giuseppina Rippa, 1) verrà organizzata una speciale iniziativa per ragazzi dai 13 ai 16 anni denominata “Silent Disco”, evento musicale durante il quale i giovani partecipanti balleranno ascoltando la musica attraverso cuffie collegate a tre postazione di dj, selezionando uno dei tre generi a disposizione attraverso altrettanti canali wireless. Nel corso dell’iniziativa un gruppo di performer di Teatro Magro curerà un’incursione teatrale rivolta ai giovani partecipanti sui temi dei Diritti dell’Adolescenza. Per iscrizioni: www.pantacon.it (massimo 100 partecipanti).

Famiglie
Nella giornata di domenica 19, dalle 10 alle 18 piazza Leon Battista Alberti ospiterà il Ludobus della Cooperativa Hermete per offrire alla cittadinanza un’occasione di festa e socializzazione grazie alla presenza di grandi giochi in legno trasportati dal suddetto van furgonato e degli educatori della Cooperativa Hermete del Terzo Settore. L’accesso è libero e gratuito con la sorveglianza dei bambini a cura dei genitori.
Dal 13 al 25, presso il Centro per le Famiglie “Insieme” (via Ariosto, 16) le varie attività già in programma saranno ricondotte alla promozione di numerosi diritti, come il diritto al gioco, all’uguaglianza, all’ascolto. Sabato 25 sarà invece proposto un evento conclusivo, dalle 15 alle 17, dal titolo “Caccia al diritto”: partendo dal Centro per le Famiglie, ci si sposterà all’adiacente Parco Baden Powell per poi concludere il percorso alla LudArteca. In ogni tappa le Cooperative Il Giardino dei Bimbi, Alce Nero e Fior di Loto coinvolgeranno le famiglie in differenti esperienze a tema.

Cittadinanza, genitori ed educatori
Lunedì 20 alle 16.30 sarà inaugurato il nuovo spazio Unicef presso la sede di Alce Nero sita in via Leopoldo Camillo Volta 9/A. Grazie a questi nuovi spazi, più centrali, funzionali e accoglienti, prenderanno forma nuove iniziative con l’intento di aprirsi anche ad altre realtà che si occupino di diritti, cultura, infanzia, per radicare maggiormente l’attività di Unicef sul territorio. Saranno presenti la Presidente del Comitato Provinciale di Mantova per l’Unicef Cristina Reggiani, l’assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e la genitorialità infanzia e adolescenza Chiara Sortino, il Presidente di Alce Nero soc. coop. sociale onlus Marco De Pietri.
Sempre lunedì 20 alle 20.45, presso il Centro Conferenze Mamu (via Pier Fortunato Calvi, 28), è stata organizzata una serata aperta a genitori, ad educatori e alla cittadinanza sui temi afferenti all’età dell’adolescenza dal titolo “L’adolescenza sotto la lente di ingrandimento” condotta da due prestigiosi relatori: lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini – presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano (intervento dal titolo – “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”) e lo scrittore ed illustratore Matteo Bussola (intervento dal titolo: “Narrare gli adolescenti, oggi: esperienze di scrittura e di paternità”). La serata sarà moderata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli. È gradita la prenotazione (www.pantacon.it).

Adesione all’iniziativa “Go Blue”
Il Comune di Mantova aderisce inoltre all’iniziativa “Go Blue” promossa da Unicef Italia e dalla ’Associazione Nazionale Comuni Italiani – che prevede l’illuminazione di blu nella giornata del 20 della fontana cittadina di corso Vittorio Emanuele II per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma Unicef “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”.