Contenuto principale

Messaggio di avviso

Viene riproposto l’evento “MantovArt Youth Day” che si terrà nella giornata di sabato 11 maggio per le vie del centro storico che si animeranno con performance, laboratori, spettacoli, concerti e progettualità che vedono protagonisti i giovani, le scuole, l’Università e le realtà associative giovanili del territorio. Siamo giunti alla seconda edizione.

L’evento è stato presentato venerdì 3 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, il referente per MantovArt Youth Day Federico Ferrari, il referente di ArciTom Iulian Puscascu e Giada Rinaldi, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili è impegnato nella promozione di iniziative per e con i giovani ascoltando in prima persona le loro istanze, incentivando progetti con le scuole e facendo rete con le associazioni giovanili del territorio in sinergia con il Tavolo Politiche Giovanili, nato con l’obiettivo di creare un momento di contatto tra Istituzioni e realtà giovanili del territorio. L’obiettivo è quello di ascoltare i ragazzi, i loro bisogni e le loro idee su come immaginano la loro città.


È emersa una richiesta di spazi di aggregazione e di eventi che coinvolgano i giovani, i quali desiderano essere coinvolti nella creazione di momenti aggregativi. Dal confronto con il Tavolo Politiche Giovanili è nata l’idea di creare una Giornata dell’arte in cui i giovani siano protagonisti con le loro idee, le loro capacità e i loro talenti.


L’obiettivo è quello di favorire l'incontro e la collaborazione tra i giovani e le associazioni, creando un ponte tra le nuove generazioni e il ricco tessuto sociale-associativo della città. I protagonisti della giornata sono infatti sia gli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e delle Università di Mantova che hanno aderito all’iniziativa, sia le associazioni giovanili del territorio che fanno parte del Tavolo Politiche Giovanili e che potranno presentarsi ai ragazzi e alla cittadinanza con laboratori e/o con semplice banchetto espositivo. La finalità è quella di creare un incontro tra due realtà che talvolta faticano a incontrarsi oltre che, per entrambe, di conoscere e farsi conoscere.

L’evento si svilupperà nell’arco di tutta la giornata in due momenti: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e vedrà alcune postazioni fisse dislocate per il centro storico dove ci saranno laboratori artistici e performance oltre che stand dove le associazioni avranno modo di presentarsi.


Le location del centro storico che ospiteranno i laboratori artistici saranno in piazza Broletto, piazza Alberti, piazza Erbe, piazza Mantegna, piazza Marconi.


Gli Istituti secondari di secondo grado e le Università che hanno aderito: Liceo Scientifico “Belfiore”, Liceo coreutico e musicale “Isabella d’Este”, Istituto Redentore, Liceo “Classico-Linguistico Virgilio”, Liceo artistico “Giulio Romano”, Itis “Fermi”, UniverMantova, UniBs e Unicollege.


Le associazioni aderenti (l’elenco è in aggiornamento) sono: Rap Pirata Musiconic, Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs”, Teatro Magro, Pantacon, Comunità Baha’i, Hike cooperativa sociale, Alce Nero Cooperativa, AMA Mantova (Associazione Auto Mutuo Aiuto), Aspef Mantova- CAG (Centro Aggregazione Giovanile), ArciTom, Arci Mantova, Arci Servizio Civile, Collettivo “Il Bradipo”, Avis Mantova e Bag Magazine.


L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione con il centro culturale ArciTom, rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia "Generare il Futuro – Dalla scuola alla città".