Per i giovani mantovani nati nel 2006 il raggiungimento del traguardo della maggiore età, tappa molto significativa della loro formazione, sarà l’occasione per essere protagonisti dell'iniziativa "18plus" che torna a ripetersi coinvolgendo un’ampia rete di enti e scuole superiori del territorio. Sono 30 i Comuni della provincia di Mantova che aderiscono all’iniziativa e 13 gli Istituti statali e Cfp del territorio.

In prima fila nell’organizzazione del “18plus” ci sono anche gli Informagiovani della rete mantovana, che hanno sviluppato e diffuso il progetto come uno dei momenti di crescita e realizzazione dei ragazzi nella loro costruzione di futuro.
Sono circa 2.800 i neo-diciottenni destinatari, in questi giorni, di una lettera firmata dal sindaco del loro Comune di appartenenza che li invita ad un incontro fissato per sabato 6 aprile, al Mamu, durante il quale ai ragazzi verrà spiegata l’importanza del loro “nuovo ruolo”.
L'iniziativa "18plus 2024" è stata presentata, giovedì 28 marzo nella sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, dall’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dalla coordinatrice del servizio Informagiovani rete provinciale Mantova Arianna Ansaloni e dall’assessore al Welfare e Politiche Giovanili del Comune di Suzzara Alessandro Guastalli.

“I giovani sono una risorsa del presente – ha sottolineato Guastalli –. In ogni cosa che fanno, prendendosi cura di chi hanno attorno, persone, ambiente, spazi, amici e passanti. Il Comune di Suzzara ha destinato importanti risorse di personale, anche per curare la crescita della rete dei Comuni aderenti, perché il messaggio arrivasse ai più ragazzi possibili e in modo forte: essere maggiorenni vuol dire avere la possibilità di contribuire a scrivere una pagina di presente e di futuro diversa da quella che ci stanno raccontando al telegiornale in questi tempi”.

“Il segnale di attenzione delle Amministrazioni comunali e degli Istituti superiori nei confronti del 18plus – ha detto l’assessora Riccadonna –, rappresenta un importante messaggio per i ragazzi dal forte valore simbolico, dato che si presenta come iniziativa unitaria sul territorio.
L'evento in città, in programma nella mattina di sabato 6 aprile presso il MaMu Mantova Multicentre, si inserisce all’interno di una serie di Politiche attive nei confronti dei giovani promosse dall'Amministrazione comunale. Tale appuntamento, in particolare, prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso una forma laboratoriale di cittadinanza attiva, organizzata da Segni d’Infanzia Associazione, e che rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia ‘Generare il Futuro – Dalla scuola alla città’.
Un'occasione importante per interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e condividere idee e proposte sui temi che più li riguardano, ma anche un momento di confronto per parlare di impegno civico e cittadinanza attiva.
Ai neo-diciottenni mantovani verrà consegnata la Costituzione italiana e la ‘Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea’, oltre a un dono culturale di compleanno”.

Durante l’incontro al Mamu del 6 aprile (dalle 10 alle 12 circa) i vari sindaci e amministratori spiegheranno ai giovani quanto è importante il loro contributo per costruire, già da ora, una comunità più accogliente e più a misura dei loro ideali e dei loro bisogni, più inclini a coltivare la pace come stile di incontro e di vita quotidiana. Inoltre, verrà dato rilievo all’importanza del relazionarsi con le istituzioni, a prescindere dall’idea politica di ciascuno. “Anzi, sarà sottolineato – spiegano gli organizzatori – che sono il pluralismo e il confronto di pensieri anche diversi che mantengono in vita la democrazia, che oggi come non mai, riconosciamo tutti come valore da tutelare con estrema cura”.
“Basta poco” è lo slogan con il quale i neodiciottenni saranno accolti all’incontro. “Basta poco per fare la differenza. Per essere promotori di cambiamento. Per essere da esempio ai più giovani e anche agli adulti. Per raccontare in concreto la loro generazione come fatta di persone capaci di costruire un presente attento alle persone e all’ambiente”.
Gli incontri coi giovani, poi, verranno organizzati anche negli altri Comuni che aderiscono all’iniziativa.

I ragazzi, che sono nati nel 2006 e vivono nei Comuni coinvolti nel progetto, possono iscriversi al sito https://www.informagiovani.mn.it/ nella sezione “18plus”.

Alcuni dati
30 Comuni
13 Istituti statali e Cfp della provincia
I ragazzi che riceveranno in questi giorni l’invito sono circa 2.800

La collaborazione con le scuole
Molti istituti scolastici hanno accettato l’invito a sostenere l’iniziativa, cogliendo la forte valenza di educazione civica dell'evento, la loro collaborazione sarà strategica nel far comprendere ai ragazzi l’importanza di partecipare e permetterà loro di vivere questa esperienza come parte del percorso scolastico, mentre i giovani residenti in Comuni non aderenti all’iniziativa avranno occasione, in classe, di poter riflettere sulle stesse tematiche.

COMUNI CHE ADERISCONO AL 18PLUS 2006>2024
Suzzara (capofila, in quanto titolare del coordinamento Informagiovani Rete Mantovana)
Mantova

• ITET Mantegna - Mantova