Oggi la cultura tende a valorizzare l’esistente e a sottolineare il nuovo, per costruire un concetto innovativo e maggiormente comunitario del “bello”.
Estate a Mantova
Il programma ogni anno presenta oltre 200 eventi che si tengono a Mantova da giugno a settembre: spettacoli di musica, teatro e danza, concerti, cinema all'aperto, eventi culturali, tour guidati, mostre, burattini, mercatini, fiere, rassegne e tanto altro ancora, per tutti e gusti e per tutte le età!
Gli appuntamenti con i più importanti del panorama musicale e non si svolgono nella suggestiva cornice dell’Esedra di Palazzo Te e all'Arena Bike-In nella splendida cornice di Campo Canoa a Mantova da raggiungere in bicicletta, dal 1 luglio al 15 agosto.
www.mantovaestate.it
Animando Mantova
Animando Mantova è la consueta rassegna di teatro di burattini che il Centro Teatrale Corniani organizza durante la stagione estiva ed invernale. La rassegna è nata quasi casualmente nel 1991 alle Pescherie e dopo aver toccato per anni diverse piazze del centro, gli spettacoli itineranti ora toccano anche i quartieri cittadini. Il Centro Teatrale Corniani Artisti Associati rappresenta – con il lavoro di Maurizio Corniani - la continuazione della tradizione della famiglia Corniani che, dopo la morte dei "vecchi" burattinai e la cessata attività di alcuni gruppi locali, rimane l'unica ad operare e a rappresentare il Teatro di burattini tradizionali nel Mantovano.
www.cornianiteatro.it
Biennale della Fotografia Femminile
Primo evento del suo genere in Italia, la manifestazione debutta nel 2020 e si pone come piattaforma di supporto e amplificazione non solo delle voci e sguardi femminili, ma anche di altre comunità marginalizzate la cui stessa esistenza è ignorata e messa in discussione.
Nel 2018 nasce l’associazione culturale “La Papessa”, che come attività primaria ha scelto di dar vita alla Biennale della Fotografia Femminile. La manifestazione si propone di colmare una grande mancanza nel panorama odierno, creando un luogo in cui mostrare una selezione del complesso autorato femminile in fotografia.
Ogni due anni il festival apre Mantova al mondo, curando una serie di mostre fotografiche – con la direzione artistica di Alessia Locatelli – e altri eventi collaterali come conferenze, proiezioni e workshop.
https://www.bffmantova.com/
Disamina Piano - EmozionArti
Disamina Piano - EmozionArti e' un festival che si muove coniugando musica contemporanea ad arte, teatro, fotografia ed eventi enogastronomici. Nato nel 2014 e organizzato dall'omonima associazione, è stato ideato da un team di amanti delle arti visive e performative. Le parole che guidano gli organizzatori, fonte di ispirazione delle scelte, sono: "emozionare" - "emozionarci". L'obiettivo principale è quello di avvalersi di proposte musicali innovative al di fuori di un mirato genere musicale, offrendo alla città momenti culturali alternativi e un cartellone di appuntamenti di alto livello.
www.disanimapiano.com
Fatti di cultura
Fatticult è un’occasione di ascolto e incontro su innovazione e cultura, strategie e imprese creative come motore di crescita di un territorio.
I linguaggi della cultura e il loro ruolo nella trasformazione delle città sono al centro degli eventi di Fatticult e, anche grazie alla consulenza organizzativa di ArtLab, come sempre ospiti importanti del mondo accademico e professionisti di settore, provenienti da tutta Italia, sono coinvolti insieme al pubblico in focus specifici, seminari, workshop, eventi
L’appuntamento mantovano è organizzato da Pantacon
http://www.fattidicultura.it/
Festival Mantova Poesia
La filosofia della rassegna Festival Mantova Poesia si orienta sempre più verso l’elaborazione di idee nate a Mantova, sviluppate in seno al gruppo di studio dell'associazione La Corte dei Poeti, che organizza l'evento, e programmate grazie a contributi di ricercatori locali e internazionali. Una produzione originale che parte dal territorio, inteso come fucina laboratoriale, per arrivare al mondo culturale del Paese. Nella produzione di nuovi, concreti progetti legati alla poesia si rivela la vitalità dell’associazione: vengono organizzati convegni tematici, mostre, reading e si producono libri in linea con lo spirito di ricerca della rassegna.
www.mantovapoesia.it
Giardini di Cultura
Giardini di Cultura, progetto di rete sbocciato nel 2014 e poi realizzato annualmente dalla primavera 2015, rappresenta la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.
Il progetto è coordinato dall'Associazione per i monumenti domenicani.
www.giardinidicultura.org
Interno verde
Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Mantova custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla disponibilità di famiglie, istituzioni, circoli e attività commerciali e alla manifestazione Interno Verde ogni anno si mette a disposizione della collettività
L’associazione Ilturco ha ideato e cura l’iniziativa.
https://internoverde.it/
La Loggia dell'Arte
La rassegna La Loggia dell’arte è promossa dalla Fondazione Centro Studi "Leon Battista Alberti". Ospita lezioni serali tenute da illustri professori, studiosi, pubblicisti e artisti che raccontano storie d’arte aperte a tutti. Lo scopo dell'iniziativa è quello sottolineare con forza l'importanza del patrimonio artistico del Paese portando la storia dell'arte fuori dai libri e dalle cattedre per parlare direttamente alla gente, per strada.
Info: www.fondazioneleonbattistaalberti.it
MadamaDoRe
MadamaDoRe è il titolo del ciclo di spettacoli che la domenica, nella cornice magica del Teatro Sociale di Mantova, invita i più piccoli a vivere, insieme con famiglia, parenti e amici, l’esperienza emozionante e coinvolgente della musica d’arte dal vivo a teatro. Con “Madama DoRe” suono e parola, ascolto e spiegazione si integrano e propongono un modo nuovo di vivere l’esperienza della musica dal vivo, in un contesto di condivisione intergenerazionale e di sapiente leggerezza. Gli spettacoli musicali, che compongono il cartellone della rassegna organizzata da Oficina OCM e Associazione Amici dell’Ocm, propongono un approccio multidisciplinare e una molteplicità di linguaggi espressivi (musica, illustrazioni dal vivo, narrazione, movimento corporeo).
Mantova Medioevale
L'Associazione Culturale "Mantova Medievale, La Compagnia della Rosa a.d. 1403" organizza l'evento Mantova Medievale e l'idea dei membri dell’associazione, è di animare le vie della città per poter mostrare alla cittadinanza la vita quotidiana nel XIV secolo secondo una seria ricostruzione fortemente basata sui principi dell’archeologia sperimentale e la metodologia “Touch the past” con cui si possa vivere in prima persona consuetudini, antichi mestieri, abiti e lavori, il tutto basato su studi e ricerca scientifica.
L'evento MantovaMedievale nasce nel lontano 2004 per volere della "Compagnia della Rosa". Esso ha come intento la divulgazione e la valorizzazione della Storia medievale in ogni sua forma, senza dimenticare le tradizioni storico-culturali di Mantova.
http://www.mantovamedievale.it/
Mantova Musica
Nuovo e prestigioso progetto musicale, MantovaMusica costituisce una grande stagione di musica tra i generi classica, jazz e contemporanea, con oltre 40 concerti nei luoghi più belli della città, ripartiti in 12 mesi di programmazione: Società della Musica, I Concerti della Domenica e Diabolous in Musica, tra le più significative associazioni di organizzazione concertistica del territorio, si riuniscono per dare vita ad un’unica stagione musicale coordinata, un percorso musicale prestigioso, unico nel suo genere e semplicemente dedicato alla grande musica.
Mantova Teatro
Mantova Teatro, la stagione invernale di spettacoli, è organizzata dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo che solitamente predispone un cartellone “classico”, senza mai tralasciare anche importanti incursioni nella drammaturgia contemporanea con la presenza di interpreti, registi e produzioni di spicco nel panorama nazionale: un calendario di spettacoli, quiondi, trasversale e poliedrico, con il quale il pubblico può tornare a vivere il teatro in totale sicurezza, in un caleidoscopio di spettacoli innovativi.
www.mantovateatro.it/
Mantovadanza
Mantovadanza significa concorsi, spettacoli, prime nazionali, stage e borse di studio, occasioni di esibizione e confronto per professionisti e semplici appassionati e che, ormai da diversi anni, per 3 giorni fanno di Mantova la capitale della danza: la città si anima di spettacoli e concorsi nei teatri, performances nelle piazze e nelle strade, concorsi, stage, audizioni, borse di studio internazionali e tanto altro ancora Oltre alla danza classica, si va dalla danza contemporanea al “modern”, al jazz, l’hip hop, il teatro-danza, per arrivare alle danze popolari/tradizionali e quelle etniche..
Link: http://www.mantovadanza.it/
Nabuzardan
È Il carnevale dei bambini
Il Nabuzardan è ormai da tradizione il Carnevale dei Bambini, che dialoga con il luogo d’arte che lo ospita, Palazzo Te, con la sua storia e con le storie che le sue pareti affrescate raccontano; solitamente si tiene a novembre ed è organizzato dall’Associazione culturale Segni di infanzia ed ormai ha assunto un respiro sempre più nazionale, richiamando pubblico di famiglie anche da fuori regione grazie all’unicità della proposta.
www.segnidinfanzia.org
Natale a Mantova
Natale a Mantova è la rassegna invernale organizzata dal Comune di Mantova, le categorie economiche della città e varie associazioni culturali che coralmente contribuiscono all’elaborazione e alla realizzazione di un cartellone interessante e variegato con un ricco programma di eventi quali i numerosi i concerti di Natale, passeggiate storico-artistiche con guida e appuntamenti gastronomici, il mercatino natalizio che si tiene in Piazza Virgiliana, attività ricreative per i bambini, conferenze, mostre, momenti di danza e teatro e tanto altro per allietare e intrattenere la cittadinanza durante il periodo delle feste.
www.nataleamantova.it
NaturalMenteMantova
NaturalMenteMantova è l’appuntamento ormai consolidato, dedicato al benessere naturale: durante la giornata conferenze e incontri gratuiti portano l’attenzione su molteplici esperienze e storie di impegno concreto riguardo a ciò che possa significare “prendersi cura”.
Durante la giornata non mancano i laboratori di autoproduzione di prodotti naturali, le pratiche di meditazione e respiro consapevole, i concerti meditativi “Bagno di Suoni”, lezioni aperte di Do-In, Yoga, Metodo Reme, Tai-Ji Quan Qi Gong
NaturalMenteMantova è ideato e organizzato da Arci Papacqua
www.papacqua.it