La transizione ecologica ed energetica, al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e delle politiche comunitarie, sta diventando sempre più un tema emergente nelle scelte strategiche anche del nostro territorio. In tale contesto si configurano le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER); si tratta infatti di insiemi di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, cooperative, enti religiosi, terzo settore e altri ancora, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associati alla comunità.

In una CER l’energia elettrica rinnovabile può, infatti, essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia.

Obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera. Condividere l'energia elettrica prodotta in una configurazione di questo tipo permette pertanto di concorrere a un modello virtuoso di produzione e consumo a livello territoriale, favorendo allo stesso tempo la diffusione di impianti a fonti rinnovabili e la riduzione dell’emissione di gas serra.
In piena condivisione di tali obiettivi, il Comune di Mantova con la Provincia di Mantova, la Diocesi e Tea spa SB hanno sottoscritto nel 2023 un “Protocollo di intenti per la promozione dell’efficienza energetica, lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e la lotta alla povertà energetica” per avviare un percorso condiviso rivolto alla sostenibilità energetica del territorio, nell’ambito del quale supportare anche la cittadinanza in un primo approccio a questo nuovo strumento recentemente disciplinato a livello normativo.

Al tale scopo, giovedì 11 aprile, alle 20.30, nella Sala delle Capriate, in piazza Leon Battista Alberti, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Le comunità energetiche. Uno strumento di partecipazione” per approfondire insieme il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ed illustrare alla cittadinanza i contenuti della normativa vigente.
Interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, il presidente della Provincia Carlo Bottani, il presidente di Tea Spa Massimiliano Ghizzi, don Alberto Formigoni per la Diocesi di Mantova, Nicola Sodano e Nicola Galli di Agire e Federico Pastorello di Sei Srl.